Per il nostro 4° appuntamento con “I Ristoranti si raccontano” Dietro ai Fornelli presenta uno dei suoi più amati ristoranti. La Scarpetta.

Situato nel cuore del centro storico della città di Lecce a due passi dalla maestosa e barocca chiesa di Santa Croce.
La Scarpetta ha un giardino interno di straordinaria bellezza, un luogo incantato dove passare un piacevole ed elegante pranzo o cena nelle calde giornate estive, all’ombra dei suoi rigogliosi alberi. La sala centrale calda e accogliente tra le sue volte a botte, pietra leccese e piccoli dettagli di design renderanno la vostra permanenza piacevolissima.

I suoi proprietari si raccontano cosi’:
“Il nome del nostro ristorante, La Scarpetta, nasce da un noto gesto di gradimento del piatto ormai svuotato, gesto contrario al bon ton, ma a volte inevitabile se il piatto e’stato cosi’ buono da non far bastare l’ultimo bocccone. Prima di iniziare questa avventura lavorativa, noi tre, Emiliano, Giordano e Giuseppe, eravamo buoni amici e colleghi, lavoravamo insieme e sin da subito ci siamo accorti del nostro feeling e di quanto avessimo gli stessi obiettivi.
Abbiamo deciso di metterci in proprio ed eccoci seduti intorno ad un tavolo a disegnare nei più piccoli dettagli il nostro progetto. Desideravamo un ristorante che offrisse una cucina mediterranea che potesse creare i suoi piatti lavorando con prodotti di stagione e che almeno il 90% provenisse dal nostro territorio.
Ad oggi possiamo dire di esserci riusciti e ne siamo molto fieri e felici.”

In questo nostro quarto appuntamento ci presentano un piatto che dà il benvenuto alla prossima primavera e rispecchia lo spirito vivace dei suoi creatori, una tagliatella all’uovo con farine di grano Saragolla al pesto di borraggine di campo (fiore tipico della nostra campagna salentina), i suoi fiori e tartare di gambero viola gallipolino profumata alla menta.

LA SCARPETTA HOSTARIA
Via Principi di Savoia, 45 – Lecce